Dovresti bere caffè?

Ci sono alcune persone che vogliono sicuramente evitare o limitare gravemente il consumo di caffè, soprattutto le donne in gravidanza.

Persone con problemi di ansia, pressione sanguigna o insonnia potrebbero anche voler provare a limitare il caffè per un po 'per vedere se aiuta.

Ci sono anche prove che le persone che metabolizzano la caffeina lentamente hanno un rischio maggiore di attacchi cardiaci di bere il caffè.

Tutto ciò che è stato detto ... sembra chiaro che per la persona media, il caffè può avere importanti effetti benefici sulla salute.

Se non bevi già caffè, allora non credo che questi vantaggi siano un motivo convincente per iniziare a farlo. Ci sono anche disastri.

Ma se già bevete caffè e ti piace, allora i benefici sembrano superare i negativi.

Personalmente bevo caffè, ogni giorno ... circa 4-5 tazze (a volte più). La mia salute non è mai stata migliore.

Prendi il messaggio di casa

È importante tenere presente che molti degli studi in questo articolo sono studi di osservazione, che non riescono a dimostrare che il caffè ha causato gli effetti benefici.

Ma dato che gli effetti sono forti e coerenti tra gli studi, è un indicatore abbastanza forte che il caffè infatti svolge un ruolo.

Nonostante sia stato demonizzato in passato, le prove indicano che il caffè è molto sano ... almeno per la maggioranza delle persone.

Se c'è qualcosa, il caffè appartiene alla stessa categoria delle bevande sane come il tè verde.